Sabato 29 novembre 2008 si svolgerà in tutta Italia la dodicesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in oltre 7600 supermercati con il supporto di più di 100.000 volontari.
A Cesena, come in tutta l'Italia, le persone saranno invitate a condividere la propria spesa donando alimenti non deperibili tipicamente: omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, alimenti in scatola (tonno, carne, pelati e legumi), pasta, riso, olio che saranno distribuiti a persone in difficoltà.
In Italia si è passati, in dieci anni, dalle 1.600 tonnellate di cibo raccolte nel 1997 alle 8.900 tonnellate nel 2007 (equivalenti ad un valore di € 26.299.000).
Anche quest’anno, per sottolineare il significato dell’iniziativa della Colletta Alimentare viene proposta una frase:
La durezza del tempo presente colpisce ormai tutto il nostro popolo. La solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere, in uno scenario economico già allarmante. In questa situazione, il semplice gesto di carità cristiana, che è il condividere la propria spesa con il più povero, è come “accendere un accendino nel buio”. L’estraneità e la paura sono sconfitte, può nascere un’amicizia che rilancia nella realtà col gusto di essere nuovamente protagonisti, sostenendosi nella quotidiana fatica del vivere..
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere Impresa Sociale, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e con la Società San Vincenzo De Paoli.
L'evento gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
|