“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”

 

Questa è la 16a edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, nata nel 1997, e questa è occasione per sensibilizzare e coinvolgere le persone della nostra società a partecipare a questo evento annuale. Le motivazioni di questo gesto di condivisione sono espresse, quest'anno nel testo:

Ulteriori informazioni sul Sito del Banco Alimentare «La crisi continua a cambiare la vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere, sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta Alimentare? Che novità ci attendiamo? Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo, sono fatto e voluto in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”. Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini: perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che attendiamo: poterLo incontrare ancora. Per questo ti invitiamo a partecipare insieme alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno».

Più di 130.000 volontari inviteranno i clienti di oltre 9000 supermercati a donare alimenti a lunga conservazione che saranno successivamente distribuiti a più di 8600 strutture caritative per portare aiuto ai loro assistiti in difficoltà economiche.

I prodotti consigliati sono: olio, omogeneizzati, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia, scatole di legumi, pelati e sughi.

Nel 2011 sono state raccolte circa 9.600 tonnellate di alimenti. Le derrate alimentari raccolte nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare andranno ad integrare quanto viene raccolto dal Banco Alimentare, combattendo gli sprechi e recuperando le eccedenze alimentari.

La giornata che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é resa possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli ed alla Compagnia delle Opere Sociali.


Indietro Inizio pagina Avanti