Un'esperienza di volontariato nelle scuole

  La "San Vincenzo" di Cesena, assieme ad altre Associazioni di Volontariato, nel corso dell'anno scolastico 2001-2002 ha aderito al progetto denominato Voluntary Tour. È stato promosso e finanziato dall'Ass.I.Pro.V. che significa Associazione Interprovinciale per la promozione del Volontariato.

Questo progetto ha avuto lo scopo di proporre ai ragazzi, nell'ambito scolastico, dei momenti di educazione alla solidarietà e al volontariato.

Ogni associazione ha presentato la propria proposta educativa e di vita, nella scuola, con la convinzione che possa rendere più completo il percorso formativo scolastico. Infatti i giovani non fanno molto spesso riferimento al volontariato più per mancanza di conoscenza che di motivazioni.

L'esperienza è stata fatta in due scuole superiori: l'Istituto Professionale "Iris Versari" classe 4a e il Liceo Scientifico "Augusto Righi" classi 3e 4a. In tutto sono state coinvolte 49 ragazze.

Dopo l'esperienza teorica, fatta durante le ore di scuola, le studentesse hanno potuto conoscere direttamente le Associazioni, facendo un "viaggio" all'interno della solidarietà, con una partecipazione personale alle attività delle Associazioni stesse. Questa è stata la parte più entusiasmante del progetto. Infine con l'aiuto di alcuni docenti dei due Istituti scolastici, le studentesse hanno riflettuto sul lavoro fatto attraverso una verifica.

All'"Iris Versari" l'esperienza è stata sintetizzata in una mostra grafica e fotografica, che è stata esposta nell'atrio della scuola.

Le studentesse del Liceo Scientifico hanno "fermato" le loro impressioni e riflessioni in un sito web.

Indipendentemente dai risultati concreti che ci potranno essere o no, ritengo che questa esperienza sia stata positiva, perché ha "messo in gioco" le giovani partecipanti, facendo scoprire in loro potenzialità e interesse.

È stata offerta loro la possibilità di un'apertura della propria vita a chi ha bisogno, attraverso un arricchimento reciproco che da' senso alla vita stessa.

Anche per le Associazioni l'esperienza è stata utile, perché si sono potute confrontare e hanno lavorato insieme.

Maria Delfa Pasini
Indietro Inizio pagina