Nello e la gobba sgonfia

Oggi, 30 giugno 2005, ha avuto inizio presso i Giardini di Serravalle la IV edizione di "Giardini incantati". Numerose le Associazioni di Volontariato che hanno aderito all'iniziativa, Disegno di un bambino pubblicato nel libro di favole del 2002che è partita con la favola scritta per la "San Vincenzo de' Paoli" dal titolo   "Nello e la gobba sgonfia".

L'autrice, Caterina Boschetti, ha voluto trasmettere con questo testo un messaggio di sapore evangelico, poiché ha messo in rilievo l'ospitalità fraterna che la San Vincenzo offre ai famigliari dei degenti in Ospedale o Case di Cura, provenienti da lontano.

Il messaggio del racconto, di cui i protagonisti sono degli animali, è giunto ai piccoli ascoltatori in modo da mitigare molto il dramma che vivono nella realtà coloro che beneficiano dell'ospitalità sopra ricordata. Ed è naturale che sia così, dato che gli ascoltatori sono bambini, alcuni anche di pochi anni.

Ai presenti della prima giornata, una quindicina, sono stati consegnati fogli e pennarelli per disegnare ciò che volevano della fiaba. A tutti sono stati donati coloratissimi palloncini e sono state servite gustose merendine.

La San Vincenzo, nella persona della Presidente, ha potuto cogliere questa piacevole occasione, per offrire agli adulti presenti il pieghevole che porta in sintesi le caratteristiche che la contraddistinguono ed i luoghi in cui è presente ed opera.

Maria Delfa Pasini
Indietro Inizio pagina